Sintomi di sovradosaggio di vitamina nei bambini

Le vitamine sono composti importanti che il bambino ha bisogno per una crescita, una funzione e una salute efficaci. Con una dieta sana e un multivitaminico per bambini, puoi essere sicuri che il tuo bambino ottiene abbastanza di ogni vitamina per una buona salute. Molte vitamine per bambini sono masticabili e gusto simile alla caramella, quindi la possibilità di un sovradosaggio è reale. Conoscere i sintomi di sovradosaggio di vitamina può aiutarti a reagire rapidamente.

I sintomi più comuni e immediati di un sovradosaggio di vitamina sono nausea, vomito, diarrea e mal di testa. Questi sintomi possono verificarsi quando l’eccesso viene consumato da una qualsiasi delle vitamine. Quando si verificano sintomi improvvisi e inspiegabili, è importante chiedere al vostro bambino se ha consumato qualcosa di fuori dall’ordinario, compresi più di un multivitaminico. Con qualsiasi tossicità, contattare immediatamente il Controllo del Poison o chiamare 911.

Con overdose di alcune vitamine, possono verificarsi cambiamenti nell’aspetto della pelle. Il cambiamento più importante è un ingiallimento della pelle, o ittero, che segnala che il fegato è sotto stress. L’eccesso di vitamina A può causare la pelle a sbucciare. Le sovradosaggi delle vitamine B-3 e B-12 possono causare prurito e reazioni allergiche. La vitamina E e l’acido folico, se assunti in eccesso, possono provocare eruzioni cutanee. Cercare sintomi come la pelle secca, la crepa o le labbra e una maggiore prurito cutaneo.

Una delle preoccupazioni più importanti con un sovradosaggio sui multivitaminici masticabili per bambini è l’improvviso aumento dell’assunzione di ferro. Il ferro agisce come veleno quando consumato in grandi quantità. L’avvelenamento da ferro è la causa più comune di morti per avvelenamento nei bambini americani. In primo luogo, il ferro in eccesso può causare nausea, vomito e diarrea. Ma se ci sono grandi quantità nel sistema di un bambino, il ferro può causare danni al fegato e cicatrici allo stomaco e agli intestini.

È importante rendersi conto che un sovradosaggio di vitamina, in alcuni casi, può causare reazioni più gravi come crisi epilettiche e incoscienti, danni permanenti agli organi e persino la morte. Se il vostro bambino mangia una dieta equilibrata e sana, non può essere necessario fornire al vostro bambino un multivitaminico ogni giorno. Se decidi che il tuo bambino ha bisogno di un multivitaminico, tenere la bottiglia fuori dalla sua portata. Educare il vostro bambino al rischio di prendere più di uno ogni giorno, anche se gustano come caramelle.

Sintomi immediati di sovradosaggio

Cambiamenti nell’aspetto della pelle

Sovradosaggio con multivitaminici per bambini

Danneggiamenti di sovradosaggio di vitamine